Il progetto “Safety KIDS – Legalità e prevenzione sin da piccoli” ha fatto oggi tappa a Varese, in Villa Toeplitz

 

Nella splendida cornice di Villa Toeplitz si è tenuto un incontro dedicato ai giovanissimi studenti delle due classi
terze della scuola primaria dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Varese.

Due, anche questa volta, i temi affrontati: da un lato la sicurezza, per promuovere il concetto di rischio e l’importanza della prevenzione e dall’altro la legalità, per trasmetterne il valore e la cultura. Tematiche tra loro strettamente connesse, affrontate con un approccio didattico divertente, dialogico ed esperienziale, per diffondere tra i più piccoli una cultura su temi riconosciuti già a questa età come importanti.

L’incontro si è svolto nell’ambito di un più ampio progetto,  che ha visto i bambini coinvolti anche nella mostra di matematica “Diamo i numeri”, organizzata dalla RISM – diretta dal Prof. Daniele Cassani – e dal  Comitato di Indirizzo delle lauree ingegneristiche  coordinato dalla Prof.ssa Cristiana Morosini – entrambi dell’Università
degli Studi dell’Insubria
.

Insieme a me, come sempre, per il progetto Safety Kids, la Dott.ssa Rita Somma di Safety Contact S.r.l., esperta H&S, sociologa del lavoro e consigliere nazionale AIFOS e Simone Larghi, Direttore del Centro di formazione Safety Contact S.r.l. e formatore qualificato AIFOS.